Nutrizionista - Studio Medico Specialistico
Per appuntamento (+39) 328 949 9639 o info@marziavignoni.com

METODOLOGIA

MOVEAT EVOLUTION

L’innovativo percorso di cambiamento comportamentale per vivere meglio.

Grazie all’esperienza professionale e di vita quotidiana, si osserva da anni una crescente preoccupazione per il cibo “cosa mangiare, cosa non mangiare” che determina comportamenti alimentari alterati verso sé stessi e verso gli altri. Queste alterazioni comportamentali si manifestano da un punto di vista sia nutrizionale sia antropologico.
Il metodo MOVEAT costruito nel tempo sulla base dell’ esperienza professionale e il continuo aggiornamento scientifico, supera la logica del “dimagrire a tutti i costi” con la prescrizione di regole ferree restrittive, ad esempio “devo mangiare questo, piuttosto che devo fare ore di attività fisica ogni giorno” , indicazioni di per sé corrette, ma insufficienti a garantire la stabilità nel tempo dei risultati così raggiunti.
Nutrirsi e muoversi sono azioni necessarie alla sopravvivenza dell’organismo e

proprio per questo l’atto di alimentarsi e percepire il proprio corpo in movimento è prima di tutto piacere che si sviluppa su precise basi fisiologiche.
MOVEAT, attraverso un’impostazione tecnica innovativa che fa leva sulla scoperta del piacere connesso ad alimentazione e movimento, innesca e sostiene il percorso di cambiamento comportamentale fino alla sua libera e felice stabilizzazione.
MOVEAT è strutturato in 3 livelli:
1 Corso base in gruppo – educativo
2 Coaching individuale – educativo personalizzato
Là dove potrebbero manifestarsi sintomi che delineano squilibri alimentari fino ad arrivare a disturbi del comportamento alimentare (d.c.a.) è necessario invio ad un esperto in psicoterapia per d.c.a. e presa in carico presso centri specializzati.

METODOLOGIA

Il Corso di educazione alimentare base del metodo MOVEAT consiste in esperienze di attivazione sensoriale connesse al rapporto con l’alimentazione e attivazione propriocettiva del corpo in movimento
É strutturato in:
Primo incontro individuale conoscitivo dal punto di vista delle abitudini e organizzazione alimentare quotidiana, anamnesi generale e storia dietetica, definizione dell’obiettivo.
6 incontri della durata compresa tra 1 ora 1 ora e mezza, individuale o in piccolo gruppo (ad esempio un gruppo famigliare). Ogni incontro si focalizza su un singolo senso, mantenendo sempre la relazione all’apparato sensoriale nel suo insieme e al piacere del movimento.
I partecipanti vengono costantemente coinvolti durante gli incontri con tecniche di animazione, esercitazioni e utilizzo di strumenti di auto osservazione tra un incontro e l’altro.
L’incontro conclusivo una consulenza di counseling nutrizionale di bilancio individuale (o del gruppo famigliare), da concordare a distanza di 1 mese dalla conclusione del corso.
Successivamente a sostegno del avvio del cambiamento verranno concordati incontri inizialmente ravvicinati e poi nel lungo periodo coprire il primo anno.
A termine del percorso, su accordo si costruirà un pacchetto di incontri ogni sei mesi / 1 anno, oppure al bisogno per il periodo post percorso Moveat Evolution ha lo scopo di aiutare il paziente a mantenere focus sul proprio miglioramento.

Incontri:
1 Il gusto della scoperta
2 La mise en place: anche l’occhio vuole la sua parte
3 Kric-Kroc
4 La madelene di Proust
5 Touch and MOVE
6 Pasto: mindful eating

STRUMENTI

Gli Strumenti utilizzati durante gli incontri sono: materiale di cancelleria in genere, quaderni per appunti, alimenti freschi e conservati a seconda del tema dell’incontro, materiale di uso domestico (piatti, bicchieri, posate, tovaglie, tovaglioli ecc.).