Nutrizionista - Studio Medico Specialistico
Per appuntamento (+39) 328 949 9639 o info@marziavignoni.com

Crea il tuo stile alimentare

CREA IL TUO STILE ALIMENTARE

L’adeguatezza dell’alimentazione in tutte le fasi della vita costituisce un sostanziale prerequisito della salute.

Una breve esposizione a qualsiasi errore alimentare può essere priva di conseguenze, se nello stesso tempo si pone ad essa rimedio con un tempestivo riequilibrio alimentare (D’Amicis, Donini 2006).

Un esempio è dato dalle oscillazioni del peso corporeo a seguito di temporanee variazioni dell’apporto energetico della dieta.
Un’esposizione di più lunga durata può invece provocare alterazioni, delle quali alcune possono regredire (amenorrea); mentre altre possono provocare danni anche irreversibili. Ne sono un esempio le patologie croniche multifattoriali con associata eziologia alimentare come quelle cardiovascolari, metaboliche (diabete) ecc.

La situazione alimentare italiana oggi e la sua più recente evoluzione si presentano in una forma piuttosto complessa. I modelli alimentari sono vari e risentono dell’influenza di vari fattori socio-culturali, come ad esempio la diffusione dell’informazione mescolata a fake news, la varietà etnica della popolazione, le scelte di nuovi stili di vita.

Tra i consumatori aumenta la consapevolezza del cibo come promozione della salute.

Crea il tuo stile alimentare è composto da principi di educazione alimentare basati sulle linee guida per una popolazione sana (non tratta di patologie), tecnica di counseling ovvero una pratica ad aiutare l’individuo verso una migliore comprensione dei suoi problemi, abilitare il paziente a prendere una decisione riguardo a scelte di salute personale. Una particolare relazione d’aiuto volta a promuovere un benessere consapevole.

METODOLOGIA

Crea il tuo stile alimentare è strutturato in:
Primo incontro individuale con anamnesi patologica, valutazione nutrizionale, antropometria essenziale, storia dietetica. Sulla base dell’anamnesi alimentare e organizzazione dei pasti vengono strutturati consigli alimentari personalizzati. E’ necessaria prescrizione del medico di riferimento per patologia.
Incontri successivi di controllo e supporto al cambiamento delle abitudini alimentari, cadenza personalizzata che va da circa 4 settimane all’inizio del percorso fino a raggiungere 1 controllo annuale successivamente nel medio-lungo periodo.

STRUMENTI

Consigli alimentari personalizzati, ricette per stagione, planning settimanale per stagione.