Ciao sono Marzia Vignoni mi occupo di;

dietistica - nutrizione - counseling

benvenuti nel mio spazio virtuale!

dietista con la brochure andid

Come alimentarsi? Nutrirsi in modo corretto!

In pratica?

Aiuto le persone che si rivolgono a me a trovare e creare il proprio modo di alimentarsi, nel rispetto delle scelte personali e della situazione di salute o patologia, in accordo col medico specialista quando necessario.



Credo che il cibo, all’interno dello stile di vita,
sia fondamentale per mantenere un buon stato di salute,



ma soprattutto è un mezzo di comunicazione che permette di creare ponti e relazioni con le altre persone.

Tipico della tradizione italiana, forse?!

Non sono una cuoca, questo ruolo lo lascio ai veri esperti,
tuttavia mi piace cucinare o meglio sperimentare a modo mio!

Dopo 10 anni di esperienze professionali in diversi ambiti, dal pubblico al privato, dal servizio ospedaliero alle lezioni di educazione alimentare nelle scuole, alle consulenze individuali, ho imparato che non esiste la "dieta giusta" uguale per tutti,



siamo tutte persone uniche e di conseguenza é unica anche la nostra nutrizione.



Ti lascio qualche informazione sul mio curriculum vitae..
  • Nel 2015 ho conseguito il titolo di Counselor professionale a seguito del master triennale di "Gestalt Counseling" presso A.S.P.I.C. (sede di Verona).
  • 2012 ho conseguito il titolo di Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione umana (LM - 61 Scienze della Nutrizione) presso Università degli Studi di Milano con tesi sperimentale dal titolo "Valutazione dello stato nutrizionale e counseling nel paziente oncologico: benefici di una precoce integrazione".
  • Mi sono laureata in dietistica presso l'Università degli Studi di Pavia facoltà di medicina e chirurgia nel 2006 con una tesi sperimentale intitolata "Supplementazione di aminoacidi nel soggetto anziano con sarcopenia".
  • Attualmente svolgo consulenza e attività libero professionale, sono iscritta ad alcune associazioni scientifiche, tra cui : A.N.D.I.D. , A.D.I. , S.I.C.Ob.
  • Contemporaneamente alla formazione universitaria ufficiale continuo a mantenermi aggiornata partecipando a congressi e corsi di formazione per la crescita personale.
Durante il mio percorso formativo ho accompagnato "la teoria" con l'esperienza professionale in diversi ambiti,
di seguito i più significativi.
  • Dal 2006 al 2015 ho collaborato con l’U.O. di Chirurgia dell’obesità e il Servizio Dietetico ospedaliero presso l'A.S.S.T. del Garda, nei presidi di Desenzano del Garda, Gavardo e Manerbio.
  • Nel 2011 ho promosso alcuni seminari sull' alimentazione presso: Liceo Statale "E. Fermi" di Salò; Scuole Medie "Trebeschi-Catullo" di Desenzano del Garda. Nella scuola primaria "E. De Amicis" di Guidizzolo (MN) con la collaborazione delle insegnantiè stato progettato un percorso di educazione alimentare a scuola rivolto alle classi seconde, quarte e quinte.
  • Nel 2010 ho partecipato al progetto "Diario x una vita migliore" che promuove i temi della legalità , sport ed educazione alimentare nelle scuole primarie della provincia di Brescia. Nello stesso anno ho collaborato, per un breve periodo, con l'Istituto Auxologico Italiano di Milano.
  • Dal 2009 al 2013 sono stata docente di educazione alimentare al corso A.S.A. presso la scuola delle arti e della formazione professionale "R. Vantini" di Rezzato (BS).
  • Nel 2009 ho lavorato presso l'A.S.S.T. della provincia di Bergamo per l'educazione sanitaria.
  • 2007/2008 ho partecipato al Servizio Civile Nazionale, progetto "Fra dire e fare! Percorsi di SCN nell'ambito assistenza alla salute".
la dietista in un colloquio con un cliente
TELEFONO
328 949 9639
INDIRIZZO
Via Adua, 3, Desenzano del Garda 25015 (BS) Via Gnutti, 74 – Castiglione delle Stiviere 46043 (MN) Via Bianchi, 2 - Calcinatello 25011 (BS)