Topinambur



Topinambur

Il topinambur è una pianta perenne, la parte che interessa sono i suoi bulbi, commestibili e privi di glutine. È una pianta dalle molteplici proprietà: favorisce il senso di sazietà, favorisce la diuresi e aiuta a tenere sotto controllo la quantità di zucchero in circolo (glicemia).

È un alimento con basso contenuto energetico, molto ricco di fibra, in particolare l’inulina.

L’inulina favorisce la digestione, riduce la formazione di gas a livello intestinale e riequilibra la flora intestinale. È una sostanza molto simile all’amido costituita prevalentemente da fruttosio.

Per questo motivo le persone con sensibilità intestinale dovrebbero consumare topinambur con moderazione, bassa frequenza di consumo, soprattutto a piccole dosi

Il topinambur è un alimento indicato per coloro che hanno bisogno di perdere peso, perché grazie alla quantità e qualità di fibre, aumenta il senso di sazietà. In questo caso, è utile bere molta acqua: il liquido unito all’inulina fa sentire sazietà a lungo.

BRUSCHETTA “SPEZZA FAME”

Ingredienti:

250g topinambur

200ml di brodo vegetale o acqua

Pane tostato n°4 fette

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

½ cipolla

200gr di spinaci

4 cucchiai di mandorle tritate finemente

Un pizzico di sale e pepe

Preparazione

Pulire la cipolla e farla appassire in padella con poco brodo; pulire e ridurre a cubetti il topinambur, unire alla cipolla e lasciare dorare. Versare il brodo caldo, aggiustare di sale e pepe.

Continuare la cottura per 5-6 minuti.

Togliere dal fuoco, frullare e passare al colino; tenere da parte. Nel frattempo cuocere a vapore gli spinaci e unirli al composto precedente. Frullare con aggiunta di 2 cucchiai di olio e 2 cucchiai di mandorle già tritate.

Spalmare la crema sulle fette di pane tostato, guarnire con dell’olio a crudo e una manciata di mandorle a scaglie.